Studente
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

L'indirizzo persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale.

Cos'è

L’indirizzo persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità  relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

Accanto ad una consistente cultura generale e di qualità  sui saperi di base, questo indirizzo, offre ampie conoscenze in campo contabile, economico, giuridico, capacità  linguistiche, conoscenze riguardo ai prodotti assicurativi finanziari, agli strumenti di marketing e forma allo spirito di iniziativa e imprenditorialità .

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i seguenti risultati di apprendimento in termini di competenze:

1. Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali,  i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità  di un’azienda, i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica  attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
18

2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività  aziendali.  3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.  4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.  5. Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità  integrata.  6. Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.  7. Inquadrare l’attività  di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.  8. Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.  9. Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività  comunicative con riferimento a differenti contesti.  10. Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità  sociale d’impresa.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

Discipline Anno
I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2 2 2
Seconda lingua comunitaria (Francese) 3 3 3 3 3
Diritto 3 3 3
Economia Politica 3 2
Scienza delle Finanze 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Totale ore settimanali 32 32 32 32 32
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio